lunedì 8 novembre 2010

Prepararsi alla ripresa: il mondo del franchising alimentare si organizza

Domenica 24 Ottobre 2010 presso la “Tenuta Fiammenga” a Cioccaro di Penango (AT) si è svolto un incontro dal titolo “Prepararsi alla ripresa: il mondo del franchising alimentare si organizza” promosso dall’AFA - Associazione Franchising Alimentare.

Ben 32 sono state le aziende partecipanti, tutte appartenenti all’area nord-ovest.

L’incontro, oltre a fornire una panoramica sugli strumenti utili ad ottimizzare la gestione dei punti vendita e un approfondimento sul contratto di franchising alimentare, è stata anche l’occasione per promuovere l’Associazione.
A tal proposito riportiamo una breve sintesi del discorso del Presidente dell’Associazione, Sig Antonio La Torre, finalizzato ad illustrare la finalità e gli obiettivi dell’AFA.
L’AFA. nasce nel 2007 per far fronte a reali e profonde problematiche economiche, contrattuali e gestionali di molti punti di vendita in franchising alimentare, soprattutto, appartenenti al Gruppo Carrefour.
Difficoltà che ogni singola attività ha vissuto e vive in solitudine e in imbarazzante silen­zio, sentendosi un’unica realtà fallimentare.
L’AFA è stata creata per unire in una sola forza tutti i franchisee appartenenti a qualsi­asi gruppo, con l’obiettivo, anche con l’aiuto di alleati esperti, di riuscire ad instaurare un dialogo e un confronto diretto con i franchisor.
L’unione di tante piccole unità in un’unica entità vuole generare un incremento di “po­tere contrattuale” necessario per affrontare i giganti della Grande Distribuzione Orga­nizzata.
Sono i Nostri punti vendita, i supermercati di prossimità che hanno il contatto “reale” con i clienti, con le loro esigenze, con le difficoltà del mercato; siamo Noi operatori che toc­chiamo il polso della situazione economica del paese.
Il Nostro è un invito all’unione trasparente, senza paure.
Dobbiamo renderci conto che siamo tessere di un domino destinate a cadere in suc­cessione nel baratro della crisi, della chiusura e non per “incapacità imprenditoriale” come il franchisor sostiene, ma per una serie di responsabilità e mancanze che spa­ziano dall’assenza del margine di guadagno alle molteplici inadempienze contrattuali.
Sta a Noi, al Nostro coraggio - e ce ne vuole tanto - cercare di non essere più delle pe­dine passive in un gioco unilaterale, ma saper diventare attivi per organizzare un vero gioco di squadra.
Nel percorso verso la consapevolezza dei Nostri doveri e diritti diviene importante evi­denziare l’alleanza che sta nascendo tra l’AFA e la Confesercenti Nazionale, rappre­sentata qui oggi dal dott. Michele Berrino.
L’incontro di oggi, inoltre, ha la finalità di illustrare, grazie al coinvolgimento di un gruppo di affermati professionisti e docenti universitari, alcune tematiche rilevanti per la ge­stione dei Nostri punti vendita: il controllo di gestione, l’analisi dei margini, del budget e del sistema informatico messo a disposizione dal franchisor.
Infine l’Avv. Geroni, con la sua decennale esperienza nella contrattualistica del franchi­sing, ci metterà in evidenza alcune insidie dello stesso.
Vi sono molteplici e seri problemi che sono complicatissimi da affrontare da soli; alcuni di noi lo hanno fatto con impavida tenacia, pagando sulla propria pelle e di tasca propria tutte le difficoltà.
Ma durante questi anni abbiamo avuto la riprova che non siamo soli e che unendoci sempre di più, con l’ausilio di seri professionisti, potremmo avere ottimi risultati.
Dobbiamo fare sentire le Nostre voci,dobbiamo insieme fare conoscere le nostre pro­blematiche al “mondo esterno”.
Questo ed altro potrà fare l’Associazione, per coloro che si iscrivono, apportando anche nuove e solide idee.
L’incontro si è articolato con le presentazioni tematiche del Dott. Berrino sul supporto fornito dalla Confesercenti, del Prof. Gamba e della Dott.ssa Alfiero sul controllo di ge­stione, del Dott. Grassi su come e dove cercare la marginalità del prodotto, del Dott. Chiarla su quali informazioni deve dare un sistema informativo per supportare in modo adeguato la gestione dell’Azienda e, infine, dell’Avv. Geroni sulle insidie del contratto di franchising.
L’incontro si è chiuso con una interessante sessione di domande e risposte.
L’AFA ad oggi conta 26 aziende iscritte, ma dopo questo incontro saranno molte di più.

Per ulteriori informazioni:

lunedì 19 luglio 2010

SWIMTIME

A chi non piacerebbe assistendo ad una gara di nuoto del proprio figlio, figlia o nipote, confrontare i risultati raggiunti con quelli dei più grandi campioni italiani?
PRC Multimedia presenta, in occasione dei Campionati Europei di Nuoto, SWIMTIME, un cronometro sul telefono e un efficace e divertente strumento per tutta la famiglia, che permette di cronometrare, memorizzare i tempi, compararli con i record di categoria, stilare una statistica stagionale dei tempi ottenuti.
SWIMTIME è presente su OVI NOKIA ove può essere scaricato.


L’augurio è di vedere in futuro altri Federica Pellegrini o Massimiliano Rosolino, ma soprattutto che i nostri giovani vivano in modo sereno e consapevole lo sport.
SWIMTIME: per  campioni di ieri, oggi e domani!

Per ulteriori info:
protti@prcmultimedia.it
chiarla@prcmultimedia.it

venerdì 9 luglio 2010

SUMI: Scuola universitaria ai minimi termini

Non sono un pinerolese, ma appena arrivato alla Sumi mi sono innamorato di questa piccola università d'eccellenza. Sergio Chiarla docente di Informatica alla scuola universitaria cittadina, non frequenta le aule di via Cesare Battisti (salvo per gli esami) da mesi perché informatica è una materia del primo anno e nel 2009 nessun primo anno è stato attivato a Pinerolo”. È ormai naturale pensare che il prossimo settembre non andrà meglio, con la convenzione tra Comune e Università di Torino che resta a una fase di prima bozza e la Regione che deve dare una risposta sull'intenzione di mantenere o meno l'Impegno (economico) assunto dalla Giunta precedente.
L'amarezza di Chiarla è la stessa del suoi colleghi: “Come corpo docenti abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare e proporre nuove idee per il futuro, ma continuiamo a vivere nella disinformazione, in attesa di un progetto di salvataggio che non arriva” Ma se per i docenti di ruolo la fine dell'esperienza Sumi si tradurrebbe in un trasferimento a Torino, per i dipendenti la situazione si presenta molto meno rosea. “Da aprile i dieci operatori della segreteria cercano di garantire l’orario degli unici nonostante siano in cassa integrazione a rotazione - spiega Vilma Marchino della segreteria Cisl Scuola Torino -. Siamo in attesa che il Consiglio di amministrazione e l'assemblea dei soci del Cuea trovino altre attività. Presto incontreremo la presidenza”.
Il sindaco di Pinerolo Paolo Covato tiene a precisare che non siamo stati con le mani in mano. Un mese fa ho incontrato il presidente della Regione Roberto Cota al quale ho spiegato i termini dell'impegno assunto dalla Giunta Bresso per la Sumi (un milione e mezzo di euro da erogare in tre anni, la metà della cifra necessaria per salvare la scuola universitaria, ndr), il presidente non ha nascosto le sue perplessità sulle sedi universitarie decentrate, ma si è dato disponibile a parlarne con il rettore.
La presidente del Cuea Maria Luisa Cosso, intanto, è alle prese con “l’esodo delle aziende dal Consorzio, complice anche il momento di crisi. Per questo anno scolastico stimiamo comunque la presenza di un centinaio di studenti tra gli iscritti al terzo anno di Economia e gestione delle imprese, gli studenti del master Destinazione cultura (10-15. ndr) e il corso per Mediatori linguistici (una ventina di iscritti, ndr)”. Il calo di studenti è stato lento e inesorabile. Sono lontani i tempi d'oro da 700 iscritti con tre corsi di laurea attivi: se nell'anno accademico 2004-2005 erano 428 gli iscritti, nel 2006-2007 si era già scesi a 350, nel 2008-2009 a 185.
Darla Capitani – Eco del Chisone

giovedì 21 gennaio 2010

LA VITA SENZA AMORE... NON HA SENSO!


L’intelligenza priva di amore, ti rende perverso.

La giustizia senza amore, ti rende spietato.
La diplomazia senza amore, ti rende ipocrita.
Il successo senza amore, ti rende arrogante.

La richezza senza amore, ti rende avaro.

La docilità senza amore, ti rende sottomesso.

La povertà senza amore, ti rende orgoglioso.
La bellezza senza amore, ti rende ridicolo.
L’autorità senza amore, ti rende tiranno.
Il lavoro senza amore, ti rende schiavo.

La semplicità senza amore, ti toglie valore.
La preghiera senza amore, ti rende introverso.

La legge senza amore, ti schiavizza.

La politica senza amore, ti rende egoista.
La fede senza amore, ti rende fanatico.
La croce senza amore diventa tortura.
LA VITA SENZA AMORE... NON HA SENSO!
(Madre Teresa di Calcutta)

martedì 5 gennaio 2010

21 Guns - Green Day Ft. American Idiot Musical Cast




Sai per cosa vale la pena lottare, Quando non vale la pena morire? Ti toglie il fiato e ti senti soffocare? Il dolore pesa sull’orgoglio? E cerchi un posto dove nasconderti? Qualcuno ha rotto il tuo cuore all’interno? Sei in rovina.
Uno, 21 pistole Abbassa le armi Abbandona la lotta
Uno, 21 pistole
Alziamo le braccia al cielo Tu ed io
Quando sei alla fine della strada
Ed hai perso tutti i sensi del controllo E i tuoi pensieri hanno preso il loro numero Quando la tua mente rompe lo spirito della tua anima La tua fede cammina su vetri infranti E la sbornia non passa Nulla è mai stato costruito per durare Sei in rovina.
Uno, 21 pistole
Abbassa le armi Abbandona la lotta
Uno, 21 pistole
Alziamo le braccia al cielo Tu ed io
Hai provato a vivere da solo,
Quando hai bruciato casa tua? Sei rimasto troppo vicino al fuoco? Come un bugiardo che cercava Il perdono da delle ossa Quando è il momento di vivere e lasciar morire E non riesci ad avere un'altra possibilità Qualcosa dentro questo cuore è morta Sei in rovina.
Uno, 21 pistole Abbassa le armi Abbandona la lotta
Uno, 21 pistole
Alziamo le braccia al cielo Tu ed io