mercoledì 26 novembre 2008
MANTENIAMO LA SUMI
La Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi di Torino aveva un centro di eccellenza, la SUMI, ove dal 1996 erano ubicati corsi di laurea aziendalistici.
Parallelamente gli economisti si sono creati il loro al Carlo Alberto, ma la Facoltà, senza motivi, ha deliberato la risoluzione della convenzione che la legava a Pinerolo, ed ha tolto le lauree nate a Pinerolo, come quella sul Turismo e quella sulla Pubblica Amministrazione, e sotto la presidenza di un Economista, Daniele Ciravegna, ha addirittura eliminato la Sumi come centro di gestione autonoma. Il Carlo Alberto permane.
Pinerolo è stata foriera di corsi innovativi già nel 1997, come quelli su Etica e Strumenti di Rendicontazione Sociale o quelli sull’Euro, a venire ben 4 anni dopo; è stata la prima sede che ha reso obbligatori due stage di tre mesi di durata l’uno durante il percorso universitario, considerato equivalente di due esami, ma soprattutto è sede della Scuola Nazionale in Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale quindi di tutti gli aziendalisti italiani, sin dal 1998.
Per tutti questi motivi si invitano tutti gli aziendalisti italiani a sostenere il preside Bortolani, aziendalista anch’egli, a individuare il percorso per salvare la sede, in presenza di una volontà degli altri raggruppamenti disciplinari della Facoltà invece a chiudere la sede.
martedì 25 novembre 2008
Il segreto dell'amore - Pierfrancesco Maria Rovere
Tu sei Santo! E tutto quello che tocchi è santo.
Iniziamo bene e proseguiamo meglio. Con questo spirito mi appresto a scrivere la prefazione del nuovo libro del mio caro amico Pierfrancesco. Sono parecchie le prefazioni che ho scritto perché la produttività di Pier è sorprendente: raramente succede di trovare una persona che sia capace a mettere nero su bianco una quantità, per me, enorme di parole, di concetti e di collegarli con una logica ed una capacità di sintesi che è fantastica! Ci credo e voglio vivere nella Santità! Questo il piccolo concetto che vorrei esprimere. Riuscire a portare il Santo attorno a Noi, alle persone che incontriamo sul nostro percorso. Solo facendo così abbiamo la possibilità di realizzare il Progetto più grande al quale siamo destinati: la pace e la serenità intorno a Noi portando l’esempio nostro al mondo. Solo con l’esempio, con il sorriso e la gioia nel cuore le persone che incontriamo potranno capire che dentro di Noi c’è qualcosa di diverso: vivere nella Santità facendo le cose di tutti i giorni. Dissetiamoci alla fonte leggendo questo breve ma intenso libro cercando di vedere tra le righe l’amore con cui è stato scritto per il bene di noi tutti. Beviamo a sazietà perché possiamo bere quanto vogliamo senza che ci venga chiesto nulla: sta alla nostra capacità il rinnovarci meditando su quello che sta scritto che Pier con la sua capacità ci porta a vedere e a conoscere. Il libro si compone di tre parti: le riflessioni dell’autore, una storia comparata delle scritture utilizzate e per ultimo l’introduzione scientifica di quanto viene enunciato. Leggiamo non solo con gli occhi, ma con il cuore aperto: una sola goccia d’acqua di questa Fonte basterà a darci la forza di camminare per la nostra strada con una esperienza in più: la Santità di questo libro. Buona lettura!
Sergio Chiarla
Edizioni ETImpresa
Sergio Chiarla
Edizioni ETImpresa
Iscriviti a:
Post (Atom)