mercoledì 26 novembre 2008

MANTENIAMO LA SUMI

Sign for manteniamolasumi




La Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi di Torino aveva un centro di eccellenza, la SUMI, ove dal 1996 erano ubicati corsi di laurea aziendalistici.
Parallelamente gli economisti si sono creati il loro al Carlo Alberto, ma la Facoltà, senza motivi, ha deliberato la risoluzione della convenzione che la legava a Pinerolo, ed ha tolto le lauree nate a Pinerolo, come quella sul Turismo e quella sulla Pubblica Amministrazione, e sotto la presidenza di un Economista, Daniele Ciravegna, ha addirittura eliminato la Sumi come centro di gestione autonoma. Il Carlo Alberto permane.
Pinerolo è stata foriera di corsi innovativi già nel 1997, come quelli su Etica e Strumenti di Rendicontazione Sociale o quelli sull’Euro, a venire ben 4 anni dopo; è stata la prima sede che ha reso obbligatori due stage di tre mesi di durata l’uno durante il percorso universitario, considerato equivalente di due esami, ma soprattutto è sede della Scuola Nazionale in Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale quindi di tutti gli aziendalisti italiani, sin dal 1998.
Per tutti questi motivi si invitano tutti gli aziendalisti italiani a sostenere il preside Bortolani, aziendalista anch’egli, a individuare il percorso per salvare la sede, in presenza di una volontà degli altri raggruppamenti disciplinari della Facoltà invece a chiudere la sede.

Nessun commento: