martedì 26 ottobre 2004
NovaMouse.net: una nuova avventura!
nova
Nata da una collaborazione tra AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), UILDM (Unione Italiana per Lotta contro la Distrofia Muscolare), CPD (Consulta delle Persone in Difficoltà) e ADN (Associazione Diritti Negati), la NovaMouse.net è una cooperativa sociale con la finalità di promuovere azioni dirette a garantire servizi e prestazioni indispensabili alla cura e tutela sociale delle persone affette da disabilità e inserirle in modo produttivo al mondo del lavoro.
Per la mission che gli è stata affidata NovaMouse.net si occupa soprattutto della formazione e dell'inserimento lavorativo di disabili fisici e motori.
Il centro operativo di Via San Marino 21/23 vuole diventare il punto di riferimento per i disabili che intendono trovare un loro adeguato inserimento nel mondo del lavoro utilizzando compiutamente le nuove tecnologie, computer e telefono soprattutto.
L'aula informatica attrezzata con tutti gli ausili, permette ai disabili di poter utilizzare il computer al pieno delle funzionalità operative: i corsi di Formazione dal livello base giungono sino alla preparazione per il conseguimento dell’ECDL (Patente Europea del Computer) permettendo agli utente una crescita personale e professionale adeguata alle esigenze del mercato del lavoro.
Parto per una nuova avventura: in bocca al lupo!
“Non insegnare a pescare, ma insegna alle persone a costruire le canne da pesca per poter pescare”
sabato 16 ottobre 2004
La scelta
domenica 10 ottobre 2004
Un bosco di pini
Mentre camminavo in un pomeriggio di estate in un bosco di pini, dove il silenzio era riempito dal fruscio delle fronde e dal scriosciare rapido ed allegro del ruscello, sentii sotto ai miei piedi un ramo spezzarsi con un rumore secco ed acuto simile ad un grido di dolore.
Mi chinai e nell'erba profumata dagli estivi aromi, presi nelle mani il ramo spezzato e vidi dal legno uscire una piccola goccia di resina: "Sembra ad una lacrima - mi dissi. Chissà da quanto tempo avrebbe voluto uscire, ma la corteccia glielo impediva".
Strinsi con un sorriso il ramo nelle mie mani e respirandoi intensamente ripresi il cammino dividendo con il ramo il magico incanto di un bosco di pini.
(1990 - SC)
In questi giorni mi è venuto in mano questo pensiero, mentre traslocando e mettevo in ordine le mie cose: vorrei che la goccia di resina, i sentimenti, le emozioni e tutto quello che ciascuno di noi ha dentro, vengano sempre di più fuori superando la corteccia che ci siamo costruiti intorno a noi nel corso degli anni.
venerdì 1 ottobre 2004
Buon Compleanno, Sergio!
Primo ottobre 1953
Nascere il Primo di Ottobre, San Remigio, voleva dire iniziare la scuola. Così per tanti anni il mio compleanno corrispondeva all'inizio della scuola.
Cosa che adesso mi serve a ricordare in che anno ho fatto una determinata classe.
In più ringrazio, perchè Qualcuno ha messo una mano sulla testa dei miei genitori quando stavano per chiamarmi Remigio: per fortuna è rimasto solo il "gio".
I nati oggi sono caparbi e capaci di affrontare le difficoltà che il destino ha in serbo per loro. Pragmatici, pratici e attraenti, tendono ad avere un approccio semplice e diretto nei confronti della vita. Pur essendo spesso dotati di una prodigiosa fantasia, si dimostrano abili nel riportare tali sogni a un livello pratico che permette di far fruttare le loro idee. I nati in questo giorno non scherzano affatto quando si tratta del loro lavoro. Si risentono ogni volta che qualcuno tenta di accapparrarsi i loro meriti o di ostacolare i loro sforzi, ma ciononostante sanno ascoltare qualsiasi critica costruttiva volta ad illustrare come svolgere in maniera più adeguata il loro lavoro; questo perchè sono leggermente perfezionisti e quindi aperti ai suggerimenti che possono farli migliorare.
(Torino Cronaca) 1/10/2004
Scusa se è poco!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)