L'ultima mia esperienza mi ha regalato una soddisfazione immensa: essere riuscito a realizzare un evento nonostante traversie di ogni genere.
La cosa sembrava semplice: invitare due o tre foodblogger ad un incontro e farli cucinare insieme ai ragazzi che frequentano il corso di Cucina a Scuola & Lavoro di Torino.
Facile? Provate! Cerco i foodblogger di Torino, vado a vedere i loro blog, cerco la loro mail, preparo il testo cercando di personalizzarlo, preparo una piccola presentazione dell'evento e mando il tutto via mail.
Non ho avuto immediata fortuna (eufemismo), ma pian piano a piccoli passi sono riuscito a entrare in contatto con alcuni di loro e a portarli con gioia al nostro incontro.
Devo dire grazie soprattutto a Scuola & Lavoro che ha una serie di strutture altamente professionali dove ci è stato messo a disposizione il Chef (ma è parente di Donald Sutherland?) e dei ragazzi svegli e splendidi che hanno collaborato insieme a Valentina, Alessandra e Paolo in un menù semplice quanto delizioso.
Abbiamo iniziato con un Uovo croccante su letto di trevigiana brasata con salsa di parmigiano di cui Alessandra Giovanile farà la sua relazione.
Poi con l'aiuto di Valentina Barone è stato preparato un Risotto carnaroli al melone e menta.
Paolo con l'abilità di un sarto provetto ha realizzato il secondo: Coniglio aromatizzato alle erbe con salsa di peperoni rossi. Dalla sua passione per il pane abbiamo preso la capacità di gestire la giusta temperatura del forno per non bruciare il coniglio!
Infine il dessert: ebbene si mi sono cimentato in un Zabaione al Moscato di Oddero a cui mancava solo la parola anche se i ragazzi lo hanno inbicchierato con delle lingue di gatto.
Ore vi dico cosa Donald Sutherland ha messo per fare lo zabaione: 36 rossi d'uovo, zucchero e moscato alla bisogna e poi gira, gira, gira.
Il tutto portato sul gas a bagno maria sino a quando lo zabaione filava (come Berta!!).
Et Voilà: 'l sanbajon! degustato sorseggiando uno stupendo Moscato di Oddero che profumava di pompelmo rosa, albicocca e un pò di salvia (abbiamo richiesto al produttore altre bottiglie per verificarne i profumi e il gusto!).
Durante il pasto abbiamo degustato la Freisa Balbiano Surpreisa, vino tipico della collina torinese. E’ vinificato nella tipologia secca ferma.
Questa tipologia di vinificazione lo rende nel suo genere un vino complesso e fine con un colore rosso rubino non troppo intenso. Il profumo quello del lampone e della viola.
Tra una portata e l'altra abbiamo discusso di Social con Tin Hang Liu (Social Media Guru) e con i Foodblogger che ci hanno raccontato le loro storie conversando amabilmente con gli ospiti.
Da ripetere? Certamente sì perchè le serata a tema sono belle intorno ad un tavolo con ottimi cibi e ottimo vino.
Grazie a tutti e soprattutto a Marco Passerone patron di Scuola & Lavoro che prepara con professionalità i ragazzi ai mestieri che vengono richiesti dal mercato.
Si ringrazia per le foto Francesco Gallarini http://www.nuoveofficinefotogrfiche.it
Scuola&Lavoro http://www.scuolaelavoro.it
Valentina Barone http://cucinaecantina.net/
Alessandra Giovanile: http://www.ricettedicultura.com/
Paolo Agus: http://paoloagus.wordpress.com/
Dario Ujetto: http://www.eatpiemonte.com/
SPONSOR
Cristina Oddero: http://www.oddero.it/
Luca Balbiano: http://www.balbiano.com/
Crop: http://www.crop.it/
Inciso: http://inciso.it/
Sara Bosio: http://www.balbisoprani.it/
Nessun commento:
Posta un commento