sabato 4 settembre 2004

Buon compleanno internet: 35 anni di sfide e successi

da Repubblica.it
2 settembre 1969, si accende il primo nodo della rete mondiale. Da Arpanet al Web, tre decenni di sviluppo oltre ogni previsione"Nel mezzo del cammin di nostra vita": internet compie 35 anni e si trova, come il poeta, in un punto centrale della sua esistenza. Forse non dal punto di vista cronologico, certamente dal punto di vista storico. Era il 2 settembre 1969 quando, all'università di Los Angeles, venne inaugurato il primo nodo di quella che sarebbe diventata la rete mondiale.


Questa è la notizia. Tutte le volte che si ricorda qualcosa di speciale, io cerco di ricordare che cosa stavo facendo quel giorno così importante mentre un universitario americano scriveva ad un'altro una cosa (e-mail) di cui adesso non possiamo più fare a meno.

'69 - Terza D al Quinto liceo scientifico (adesso A. Volta) di Torino: Arca. Aruga, Avalis........ Era l'appello.
Adesso con il gruppo storico, Dino, Ezio, Gigi e Renzino nelle serate ricordiamo nomi, aneddoti e la nostra voglia di crescere, di diventare grandi.
Erano gli anni che quando andavi ascuola non sapevi se la trovavi aperta, se c'era una manifestazione o se si andava a Palazzo Nuovo, all'Impera a giocare a biliardo o al Centrale per vedere un film cult (adesso lo definirei lamata) sul quale ci scambiavamo dotte interpretazioni.
Allora non sapevo nenche cosa fosse un calcolatore, un cellulare, ma vivevamo bene lo stesso: grazie alla tecnologia che ci aiuta e ci supporta, ma niente può sostituire un bell'incontro tra amici, magari con un buon bicchiere di vino. Vero ragazzi?

Nessun commento: