lunedì 24 agosto 2009

La tecnologia non bisogna conoscerla per venderla ...












Seduti al bar a chiacchierare...
Non è l'inizio di una canzone, ma è il pensiero che rivolgo al mio ex capo IBM che incontro regolarmente a Sanremo. Stessa spiaggia stesso bar.

Mi ricordo che fu il primo colloquio in IBM.
Lui con impeccabile gilet giocherellava con uno dei bottoni guardando fuori dalla finestra i vecchi uffici della RIV- SKF.

Mi diceva che il futuro non poteva che essere roseo: i clienti telefonavano e tu correvi a fargli firmare il contratto che a volte era di più degli obiettivi dell'anno.
Il bottone nel frattempo si era staccato e Lui con una tranquillità inquietante lo riattacca con la pinzatrice?!? Che uomo! C'è il problema et voilà la soluzione: che ci vuole!
Allora ho capito che avevo molto da imparare nell'arte del vendere!
I tempi son cambiati, ma è un piacere ricordare i giorni passati insieme quando io faticosamente cercavo di inserirmi nel modo del business e il mio telefono o era troppo occupato o i clienti sbagliavano numero, sta di fatto che nessuno mi chiamava per firmare un contratto.
Al contrario le poche telefonate ricevute erano solo problemi...
Lui, Mino Gazzano ancora oggi dice: la tecnologia non bisogna conoscerla per venderla.
Un uomo, una garanzia.
Nda: la foto è venuta sfuocata perchè anche il fotografo, amico di Mino, non è particolrmente "tecnologico"

Nessun commento: