lunedì 24 agosto 2009

Monte Chaberton















Era da anni che vedevo la sua cima e desideravo arrivare sin lassù. Quale migliore occasione organizzare con i miei amici. Un solo obiettivo: arrivare!
Non importa il tempo...
Claviere: ore 07.00 partenza. Giornata splendida. Ci siamo.
Dopo uno splendido sentiero nel bosco arriviamo ai piedi della parte più lunga e impegnativa che ci fa arrivare in cima al Colle.
Il sentiero è nella pietraia e la marcia non è propriamente agevole. Ci fermiamo dopo due ore di marcia per rifocillarci: dagli zaini escono bevande e dal mio, come preparata sorpresa, escono i fruttini Zuegg!!! Ma ve li ricordate? La mia generazione a merenda aspettava il fruttino che oltre ad essere buono da una carica energetica eccellente (cosa da tenere sotto controllo per un pre diabetico come me!).
Contemporaneamente usciamo dall'ombra e da questo momento in avanti il sole ci accompagna. Al colle dove normalmente tira un vento molto forte si vede uno splendido panorama che prende sia la bassa che l'alta val di Susa.
Inerpicandoci per il sentiero, tra una battuta e l'altra, passano altre 1 ore e tre quarti per arrivare alle fortificazioni del monte Chaberton (mt. 3.031).
Sulla cima c'è un panorama a 360° eccezionale, vedendo sia il Monte Bianco che il Monviso. E' una gioia grande esserci riusciti e soprattutto averlo fatto in splendida compagnia!!!
PhotoGallery

Nessun commento: